Come Out è il progetto sviluppato da Beatrice Favaretto (classe 1992) per il secondo momento Ultra di TBD Ultramagazine. Traduzione di un’indagine sulle camgirls, il lavoro dell’artista si inserisce all’interno di una ricerca più ampia che analizza il linguaggio pornografico e i suoi elementi. Favaretto esplora un multiforme spaccato femminile riflettendo sui codici visivi e concettuali legati agli spettacoli online. Gli stili, le fantasie e i feticismi che le camgirls mettono in scena trovano spazio in siti di sperimentazione e intrattenimento erotico, creati per appagare il proprio pubblico. 

Il lavoro, formulato attraverso quattro video, di cui tre dedicati alla piattaforma social di Instagram, alterna il background scenografico delle stanze con il corpo attivo al loro interno. Come Out è una lente d’ingrandimento su questo “teatro in onda”, in cui l’utente, al tempo stesso schiavo e padrone, paga per un’esibizione sempre diversa. Favaretto scompone gli elementi del palcoscenico e ne rivela la sottesa sceneggiatura, separando il set dall’audio e il vuoto dell’ambiente dalla fisicità in movimento. Il corpo, occultato, diventa sfondo miope di un rinnovato gioco di ruoli che, grazie a un capovolgimento percettivo favorito da un karaoke, rivela la silenziosa eccitazione del voyeur. Lo spettatore partecipa allo show e assume le vesti sia della camgirl sia dell’utente, invitato a recitare ad alta voce le esplicite richieste sessuali inviate nelle chat. L’ambiguità del ruolo assunto mostra non solo l’immagine costruita e le condizioni intenzionalmente fornite dalla protagonista ma anche le perverse suppliche della controparte, disposta subito a pagare. Si scopre, infatti, nella suspance e nelle pose studiate, la perfetta architettura di un mondo creato per piaceri e desideri impacchettati ad hoc. 

Come Out è un viaggio intimo, il cui titolo rimanda a una condizione sospesa dove diventa labile il confine tra privato e pubblico. La dimensione personale e domestica della camera da letto si traduce in un luogo costantemente osservato dalla webcam, offerto a curiosi sguardi e trasportato nei meandri della rete.
La stanza esce dalla sua
comfort zone per tradursi in uno scenario pubblico, in cui lo spettatore partecipa a ogni momento di intima coralità, trasformando la sua eccitazione in attesa. La sospensione temporale in balia di un ritorno diviene, quindi, principio e creatore stesso di tensione che stringe in una morsa di sessualità latente. I corpi sinuosi in movimento e le camere vuote generano una contrastante immersione che ipnoticamente conduce o nel silenzio o nel rimbombo ritmico di un rituale totalmente finzionale. 

Come Out is the project developed by Beatrice Favaretto (1992) for TBD Ultramagazine’s second Ultra moment. Translation of an inquiry into camgirls, the artist’s work is part of a wider research that analyzes the pornographic language and its elements. Favaretto explores a multifaceted female cross-section reflecting on visual and conceptual codes related to the online shows.
The styles, fantasies and fetishes that the camgirls put on stage find space in sites of experimentation and erotic entertainment, created to satisfy their audience. 


The work, formulated through four videos, three of which are dedicated to Instagram’s social platform, alternates the scenic background of the rooms with the active body inside them. Come Out is a magnifying glass on this “theatre on air”, in which the user, playing the role of the slave and the master together, pays for an ever-changing performance. Favaretto breaks down the elements of the stage and reveals the underlying script, separating the set from the audio and the emptiness of the environment from the physicality in motion. The hidden body becomes the short-sighted background of a renewed role play that reveals the silent excitement of the voyeur, thanks to a perceptive reversal favored by a karaoke. The spectator joins the show and takes the guise of both the camgirl and the user, invited to recite out loud the explicit sexual requests sent in the chats. The ambiguity of the role assumed shows not only the constructed image and the conditions intentionally provided by the protagonist, but also the perverse pleas of the counterpart, willing to pay immediately. One discovers, in fact, the perfect architecture of a world created for pleasures and desires packaged ad hoc thanks to the suspense and the studied poses.

Come Out is an intimate journey, whose title refers to a suspended condition where the border between private and public becomes blurred. The personal and domestic dimension of the bedroom translates into a place constantly observed by the webcam, offered to curious glances and transported in the meanders of the net. The room comes out of its comfort zone to be translated into a public scenario, where the viewer participates in every moment of intimate chorality, transforming his excitement into waiting. The temporal suspension at the mercy of a return becomes, therefore, the very principle and creator of tension that tightens in a vice of latent sexuality. The sinuous bodies in motion and the empty chambers generate a contrasting immersion that hypnotically leads either into silence or into the rhythmic rumble of a totally fictional ritual.

Beatrice Favaretto (Venezia, 1992) vive e lavora a Roma.
Dopo un triennio all’Accademia di Belle Arti di Venezia, nel 2018 si laurea in Nuove Tecnologie per l’arte – Cinema e Video Arte, presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.
A Milano collabora con festival di cinema indipendente e realtà legate al mondo dell’arte tra cui MASBEDO e Filmmaker Festival.
Favaretto definisce il video come primario strumento della sua indagine, ma sviluppa le sue ricerche attraversando diversi linguaggi, al fine di esplorare le strutture essenziali dell’essere umano, ponendo particolare attenzione a tematiche legate all’amore, alla morte e alla sessualità. Differenti formati video, spesso legati a immagini di archivio, vengono esasperati e resi strumenti di analisi dell’esistenza contemporanea.
La ricerca di Favaretto si sviluppa in maniera enciclopedica, attraverso la congiunzione di differenti progetti e punti di vista finalizzati alla riflessione e al coinvolgimento dello spettatore nella messa in scena.

Beatrice Favaretto (Venice, 1992) lives and works in Rome.
After graduating in the Fine Arts Academy in Venice, in 2018 she finished her master degree in New Technologies for Art – Cinema and Video Art, at the Brera’s Fine Art Academy.
In Milan she collaborates with independent film festivals and realities linked to the artworld, including MASBEDO and the Filmmaker Festival.
Favaretto defines video as the primary tool of her investigations, despite she develops her research through different languages in order to explore the essential structures of the human being, paying special attention to issues related with love, death and sexuality. Different video formats, in which archive images often appear, become tools for the analysis of contemporary existence. 
Favaretto’s research is developed in an encyclopedic way, through the conjunction of different projects and points of view that aim to reflect and involve the viewer in the different mise-en-scènes.