ISSUE 3

../ ISSUE3

Terrore Acustico è il terzo numero di TBD Ultramagazine ed è dedicato all’indagine della presenza fisica del suono, del suo carattere materiale e della sua capacità di generare conseguenze concrete sulla realtà. Il suono sa comunicare, risuona in maniera affettiva, fino anche ad arrivare a spostare o modificare corpi e spazi. Se molti sono gli effetti che il suono comporta nelle più svariate sfere del quotidiano, in questa occasione TBD ha scelto di occuparsi delle sue manifestazioni violente, delle modalità e circostanze in cui esso può seminare paura e terrore. Terrore acustico articola la sua ricerca in tre ambiti di indagine- Bombe Ultrasoniche, Fantasmi Vibranti e Capitale Sonoro – corrispondenti ai modi in cui la violenza sonora si esprime e agisce. Ciascuna delle tre sezioni è accompagnata da un fatto Zeitgeisting, che ne chiarisce di volta in volta le strategie operative. In questa circostanza, però, TBD riduce la parola all’osso; il testo critico che accompagna la pubblicazione, Ascolta con dolore scritto da Francesca Togni, dichiara l’impossibilità (eppure lo sforzo necessario) per dire il suono. Spetta dunque al trio artistico dTHEd lacerare il silenzio, assumendo la violenza sonora come cifra poetica per l’occasione. Le Bombe, i Fantasmi e il Capitale sonoro, sotto forma di esseri apparentemente provenienti da una dimensione altra, galleggiano sospesi nelle sonorità dense, ipnotiche, a tratti disturbanti e respingenti che costituiscono il cuore della pubblicazione. Con Terrore acustico, dTHEd e TBD invitano ad ascoltare con cautela, coinvolgendo in una riflessione che passi per il corpo, generando nuovi livelli di comprensione, una vibrazione alla volta.
ISSUE3

../ ISSUE3_ULTRA

ISSUE3
PRE ORDER ISSUE ISSUE3

TERRORE ACUSTICO

Terrore Acustico è il terzo numero di TBD Ultramagazine ed è dedicato all’indagine della presenza fisica del suono, del suo carattere materiale e della sua capacità di generare conseguenze concrete sulla realtà. Il suono sa comunicare, risuona in maniera affettiva, fino anche ad arrivare a spostare o modificare corpi e spazi. Se molti sono gli effetti che il suono comporta nelle più svariate sfere del quotidiano, in questa occasione TBD ha scelto di occuparsi delle sue manifestazioni violente, delle modalità e circostanze in cui esso può seminare paura e terrore. Terrore acustico articola la sua ricerca in tre ambiti di indagine- Bombe Ultrasoniche, Fantasmi Vibranti e Capitale Sonoro – corrispondenti ai modi in cui la violenza sonora si esprime e agisce. Ciascuna delle tre sezioni è accompagnata da un fatto Zeitgeisting, che ne chiarisce di volta in volta le strategie operative. In questa circostanza, però, TBD riduce la parola all’osso; il testo critico che accompagna la pubblicazione, Ascolta con dolore scritto da Francesca Togni, dichiara l’impossibilità (eppure lo sforzo necessario) per dire il suono. Spetta dunque al trio artistico dTHEd lacerare il silenzio, assumendo la violenza sonora come cifra poetica per l’occasione. Le Bombe, i Fantasmi e il Capitale sonoro, sotto forma di esseri apparentemente provenienti da una dimensione altra, galleggiano sospesi nelle sonorità dense, ipnotiche, a tratti disturbanti e respingenti che costituiscono il cuore della pubblicazione. Con Terrore acustico, dTHEd e TBD invitano ad ascoltare con cautela, coinvolgendo in una riflessione che passi per il corpo, generando nuovi livelli di comprensione, una vibrazione alla volta.